Il primo documento rinvenuto che parla dell’istituzione di un Asilo a Porcia risale al 6 luglio 1923; è un verbale di riunione di 30 capifamiglia in cui si auspica l’erezione dell’istituto infantile per rispondere alle necessità di accudimento dei bambini in età prescolare delle famiglie che iniziano a lavorare nel prime industrie della zona, specie i cotonifici.
Subito dopo viene istituito un Comitato “ pro Asili Infantili Monumento Caduti di Porcia” presieduto dal Sig. Antonio De Mattia, che provvede ad organizzare feste ed eventi , tra cui una pesca di beneficenza, per raccogliere fondi per la costruzione dell’asilo. Il cappellano della Parrocchia di S. Giorgio, don Fabris, riferisce di una sottoscrizione pro-erigendo asilo, che fruttò 9.600 lire.
Nel dicembre del 1926, in occasione della relazione della Giunta Comunale sulla necessità di intensificare l’opera di assistenza del Comune, l’Asilo è già funzionante, come appare costruito anche il Monumento ai Caduti, per cui fa fede, la data composta sul pavimento dello stesso.
Da una lettera datata 19/4/1927, su carta intestata “Municipio di Porcia” Provincia del Friuli, indirizzata alla Federazione Provinciale dell’Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell’Infanzia di Udine, il Podestà comunica che è funzionante l’asilo infantile “Monumento ai Caduti nella Grande Guerra” frequentato ormai da 80 bambini. Detto asilo è costato 180.000 lire, delle quali 160.000, sono già state pagate coi fondi raccolti dall’apposito comitato cittadino.
Verosimilmente quindi si può ritenere che l’Istituzione sia stata attivata, come riferito dalla compianta Maria Piva, e dalla Pia Viol in Blasut, nell’Ottobre del 1926.
L’opera è stata poi inaugurata il 4 Settembre 1927 con una festa che coinvolse tutta la popolazione, con la partecipazione del Reggimento a Cavallo Saluzzo, bande militari e civili.
Per quanto riguarda la titolarità del bene il giorno 2 del mese di Giugno dell’anno 1930 nell’ufficio Municipale di Porcia, tra il Commissario Prefettizio del Comune Sig. Toffoli Angelo, e il Presidente del Comitato Asili Infantili di Porcia, Sig. Antonio De Mattia, che rappresenta la popolazione, viene stipulato il “Contratto di accettazione della donazione e compra-vendita di stabili” col quale la titolarità dell’Asilo passa al Comune di Porcia, con la destinazione educativa dell’infanzia come stabilito dalla comunità purliliese. Il regolare contratto di comodato d’uso gratuito , tra il Comune di Porcia, e l’Associazione dei Genitori che lo gestisce, è stato stipulato in data 15 Marzo 2005.
A gestire l’Istituzione, subito dopo la fondazione, furono dapprima chiamate le Suore dell’Ordine delle “Ancelle dell’Immacolata” di Parma, alle quali subentrano dal 2 Settembre 1942, giusta convenzione stipulata dall’allora Presidente dell’Asilo Antonio Valdevit, fino al 2015, le Suore “Figlie di S.Giuseppe” del Beato L.Caburlotto di Venezia.
La Scuola Materna, già Asili Infantili di Porcia e Rorai Piccolo, in quanto fu costruita una succursale anche in quella frazione, chiusa dopo il terremoto del 1976, ha svolto in questi 90 anni un servizio educativo essenziale per la nostra comunità, dapprima come unica realtà e successivamente complementare ed integrativa della Scuola Statale, divenendo Paritaria, e quindi a tutti gli effetti Scuola Pubblica, in base alla Legge 62/2000, con decreto 488 del 27.2.2001 .
Quindi è la Scuola della Comunità di tutti e per tutti, in collaborazione con la Scuola Statale.
Questo viene anche evidenziato dalla forma giuridica della nostra Istituzione, che è quella dell’Associazione di Genitori senza fini di lucro di ispirazione Cattolica, nella consapevolezzai che è compito peculiare della Scuola sviluppare anche la dimensione spirituale del bambino. Per questa specificità l’offerta formativa della Scuola si rifà ai principi educativi di Mons.Luigi Caburlotto di Venezia, fondatore delle Suore Figlie di S.Giuseppe, che per 73 anni hanno diretto la struttura. Il Beato Caburlotto diceva che educare è arte del cuore, ci vuole passione per educare al senso del vero, del bello e al gusto del bene.
L’Associazione, costituita con regolare Atto Notarile il 29 Settembre del 1969, è gestita da un Consiglio Direttivo, espressione dei Genitori dei Bambini che la frequentano, con la presenza di un Parroco dell’Unità Pastorale di Porcia, e di 2 rappresentanti del Comune di Porcia, col quale ha in essere fin dal 1989 una Convenzione.
Attualmente la Scuola è frequentata da 128 bambini, divisi in 5 Sezioni, che sono gestite da 6 Docenti, più la coordinatrice, una educatrice, una assistente scolastica, 2 ausiliarie, e 2 addette alla mensa, con la collaborazione esterna di specialisti per i laboratori di psicomotricità,ed inglese.
In data 22/9/2016, la Scuola ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’UNICEF di “Scuola Amica” avente cioè una progettualità che difende e promuove i diritti dei bambini.
Per favorire questo la Scuola, come associazione familiare, ha partecipato ai Bandi della Regione FVG a sostegno del ruolo genitoriale. Sia quello del 2012 dal titolo “ CO.E.SI.” Costruire Educando Insieme, che quella del 2014 “CRE-ATTIVIAMOCI”, hanno superato il punteggio fissato e quindi sono stati finanziati e realizzati con successo e beneficio per le famiglie.
Il Consiglio Direttivo della Scuola nella consapevolezza della “MISSIO EDUCATIVA” si stà attivando per poter offrire alla famiglie nuovi servizi che possano venire incontro alle sempre maggiori loro esigenze.